L'Aroula - Camere e Ristorante

Ayas - Valle d'Aosta

FB

Cosa fare

Nell'antico villaggio di Cunéaz, a 2000 metri , alle pendici del massiccio del Monte Rosa,(ricordatevi di portare caldi e comodi abiti sportivi) ci sono diverse possibilità di svago, che cambiano in base alle stagioni.

L'inverno.

L'Aroula si trova nel cuore del Monterosa-Ski, un domaine skiable che comprende 160 km di piste, abbracciando tre diverse valli, quella di Ayas, quella di Gressoney e quella di Alagna, famosa per il free-ride. Al mattino quando dopo un'ottima colazione vi accingerete a iniziare la vostra giornata di sci sarete fra i primi a tracciare con le vostre curve l'immacolato manto nevoso.Ricordatevi di usufruire dei fuori pista sotto Ostafa per raggiungere direttamente l'Aroula al momento del rientro.

Per gli amanti dello sci alpinismo le gite più note sono quelle che portano ai laghi Pinter e Perrin. C'è spazio anche per gli amanti delle ciaspole che potranno scegliere tra diversi itinerari tra i quali molto suggestiva è la traversata che porta nella valle di Mascognaz.

La primavera

L'Aroula apre la stagione all'inizio di giugno. E' il momento ideale per ammirare l'incredibile fioritura della flora alpina, il disgelo di ruscelli e laghetti, il risveglio della fauna, marmotte in primis, ma occasionalmente potrete avvistare volpi, caprioli, camosci, svariati uccelli e se vorrete salire un po' più in quota sua maestà lo stambecco. Nel villaggio e dintorni in questo periodo salgono i pastori con le mucche, testimonianza di un modo di vivere antico legato al territorio e alla natura.

L'estate

Seppur a queste quote sia una stagione piuttosto breve, è il periodo migliore per gite ed escursioni.Tra le più conosciute:

  • Cuneaz-Laghi dei Pinter-Colle dei Pinter-Testa Grigia (cica 4 ore) segnavia 11a
  • Cuneaz-Lago Perrin (circa 2 ore) segnavia 13, con possibilità di rientrare dalla vicina valle di Mascognaz (altre 2 ore circa)
  • Cuneaz-Crest- Soussun-Resy (circa 2 ore) segnavia 13b
  • Cuneaz-Crest-Laghi Saler-Belvedere (circa 1,30 ore) segnavia 10a

Per gli amanti dell'arrampicata, notevoli le vie del monte “Sarezza” oltre ad un'interessante falesia attrezzata nei prassi del “Belvedere”

Inoltre passano nel villaggio tre importanti percorsi inter vallivi.

L'alta via numero 1, che parte da Gressoney per arrivare a Courmayeur attraversando le valli laterali valdostane alla sinistra orografica della valle d'Aosta, la quale, assieme all'alta via numero 2, che percorre la valle sull'altro versante, é anche il tracciato dell'ormai famoso Tor des Géants, un ultra trail di 330 km e oltre 24.000 m di dislivello positivo.

Il Tour Monte Rosa, il famoso TMR, che percorre tutte le valli che abbracciano il “Rosa”, la val d'Ayas, quella di Gressoney, la Valsesia, la valle di Macugnaga, la valle di Saas Fee e la valle di Zermatt, le ultime due in territorio elvetico.

Il Grande Sentiero Walser, il GSW, che ripercorre un tratto della nostra storia, la migrazione di una popolazione tedesca, i “Walser”, attraverso le alpi, fino a noi ove fra gli altri hanno anche fondato questo villaggio con le tipiche costruzioni in legno, i “rascard” , quale è la struttura che ospita le nostre stanze.

L'autunno

E' il momento della contemplazione, della pace. I boschi si colorano di oro rosso e giallo , il cielo assume toni tersi e limpidi creando un'atmosfera magica. All'interno delle case ricomincia a scoppiettare la legna nelle stufe. E il momento ideale dopo una passeggiata di ritrovarsi attorno ad un tavolo, gustare i piatti della tradizione valdostana e raccontarsi storie, aneddoti e favole.

L'aroula conclude la stagione ai primi di novembre offrendovi quindi la possibilità di godere appieno di questa straordinario periodo.

Quali che siano i vostri interessi e le vostra attività preferite non esitate a contattare l'ufficio guide ( www.guidechampoluc.com ) e la scuola di sci ( www.scuolascichampoluc.com ) ove troverete figure professionali preparate e competenti che vi aiuteranno ad apprezzare questi luoghi in totale sicurezza.

Ayas offre inoltre svariate altre attività , potete trovare maggiori informazioni nella sezione “link”

Se avete necessità di affittare attrezzature varie trovate varie opportunità nella stessa sezione.

 

Non dimenticate che in qualsiasi stagione e dopo qualsiasi “avventura” l'Aroula vi aspetta per una golosa merenda o più semplicemente per un tè o una birra.

 

Contatti

L'Aroula

Rue Casa - Fraz. Cuneaz
11020 Ayas (AO)
Tel. (+39) 347 0188095
Tel. (+39) 349 3611242

P.Iva 01098940073